Come ogni anno, nel corso della cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2023-2024, all'Accademia dei Lincei sono stati conferiti il premi "Antonio Feltrinelli" e i "Premi Lincei" a suggello di scoperte e carriere di studio particolarmente brillanti e meritevoli. Segnaliamo con piacere che quest'anno il beneficiario del premio Linceo destinato ad opere o scoperte concernenti le discipline comprese nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche è stato Lorenzo Renzi, Accademico emerito della Crusca, illustre studioso di linguistica e filologia romanza e italiana, di rumeno e di teoria della letteratura.
La cerimonia si è tenuta il 20 giugno alla presenza del Presidente della Repubblica.
Commenta il professore: "L'assegnazione del Premio del Presidente della Repubblica ai Lincei mi spinge a guardare indietro agli anni dei miei inizi di studioso e di docente. Prima ragazzino studioso, amante della scuola, dalle elementari, frequentate a Vicenza tra le macerie dei bombardamenti, in poi. Poi studioso scholar, a Padova, allievo del grande Gianfranco Folena, ma anche del geniale Alexandru Niculescu, che vive ancora, molto anziano, a Parigi. Divento io stesso presto autore di tanti libri e articoli, curatore di due grandi grammatiche, una dell'italiano antico (poche lingue ne hanno una!) e una dell'italiano moderno. Sono stato romanista, ho indagato cioè molte lingue derivate dal latino e un po' anche le loro letterature anche le loro letterature. Ho avuto dei bravi allievi, alcuni dei quali continuano sì la mia opera, ma innovando temi e metodi di ricerca come deve fare ogni allievo che provi, come è giusto, a superare il maestro. Avanti!".
Programma della giornata:
11.00: Relazione del Presidente dell’Accademia Roberto Antonelli
11.15: Conferimento dei Premi «Antonio Feltrinelli» e dei «Premi Lincei»
11.35: Conferenza di Howard Franklin Bunn, Practising Molecular Medicine without a License
11.50: Presentazione Medici con l’Africa CUAMM
11.55: Presentazione Croce Rossa Italiana - Comitato di Bassa Romagna
12.00: Termine della Cerimonia
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Tutte le informazioni nel comunicato stampa.
Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.