L'Accademia della Crusca ha il piacere di segnalare che un suo Accademico, Lorenzo Renzi, è stato insignito del premio "Presidente della Repubblica" per l'anno 2024: si tratta di un prestigioso riconoscimento introdotto nel 1949 dall'allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e assegnato dall'Accademia nazionale dei Lincei, dall'Accademia di San Luca e dall'Accademia di Santa Cecilia.
La cerimonia di consegna si è svolta il 4 dicembre 2025 al Palazzo del Quirinale. Oltre al Presidente della Repubblica, che ha consegnato il premio, sono intervenuti il Massimo Biscardi, Presidente - Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Marco Tirelli, già Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca e Roberto Antonelli, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Alla cerimonia erano presenti anche la Vicepresidente del Senato della Repubblica Maria Domenica Castellone, la Vicepresidente della Camera dei Deputati Anna Ascani e il Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Il Capo dello Stato ha consegnato il premio dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Maestro Bruno Giuranna; quello dell'Accademia Nazionale di San Luca alla Maestra Grazia Toderi; infine il premio dell'Accademia Nazionale dei Lincei al Lorenzo Renzi, in rappresentanza del quale è intervenuta la figlia Francesca.
Il premio dell'Accademia dei Lincei viene consegnato ad anni alterni a studiosi che si distinguono nella classe di scienze fisiche, matematiche e naturali e in quella di scienze morali, storiche e filologiche: nel 2024 il riconoscimento riguardava la ricerca umanistica, ed è stato assegnato al professor Renzi per gli studi condotti per più di un cinquantennio nei campi della linguistica, della filologia italiana e romanza, della letteratura italiana, francese e romena. Lorenzo Renzi è socio della Crusca dal 1999, Accademico dal 2010
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
È aperto il bando per il Servizio civile regionale 2026-2027.