La Crusca al XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino

Anche quest’anno l'Accademia della Crusca sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino con quattro incontri che hanno come tema centrale la lingua italiana, il suo studio e la sua promozione. «Due sono le direttrici di studio e di ricerca che l’Accademia della Crusca intende portare all’attenzione del pubblico del Salone del Libro», ha dichiarato la Presidente dell’Accademia Nicoletta Maraschio. «Da una parte il mondo della Scuola, al quale si è rivolta con due iniziative, per le scuole medie e le superiori: La selva. Il monte, le stelle (http://dante.loescher.it) concorso di video-letture dantesche, e le Olimpiadi di Italiano (http://www.olimpiadi-italiano.it). Manifestazioni appena concluse, cui l’Accademia della Crusca ha collaborato attivamente. Su un altro versante, che risulta però perfettamente complementare al primo, l’Accademia sostiene e promuove l’uso della lingua italiana per una politica linguistica attiva e realmente plurilingue in Italia, in Europa e nel mondo». Parlare e scrivere l’italiano e Politica linguistica e globalizzazione. L’italiano scomparirà dall’insegnamento delle aule universitarie e dalla ricerca? Può bastare l’inglese per studiare e fare ricerca scientifica? Anche in questo caso il Salone Internazionale del Libro sembra l’occasione migliore per affrontare la questione dell’uso esclusivo della lingua inglese nelle facoltà scientifiche, tema di cui molto si è discusso nei mesi scorsi nel nostro Paese e tornato d’attualità proprio in questi giorni anche in Francia e in Germania. Lo spunto per la discussione verrà dato dalla presentazione di due libri recenti, uno frutto della tavola rotonda tenuta a Firenze dall’Accademia della Crusca proprio un anno fa e l’altro di Maria Luisa Villa, Ordinario di patologia generale all’Università di Milano.
 

La selva, il monte, le stelle
Venerdì 17.05.2013, ore 16.30, Bookstock Village
Premiazione delle quattro classi vincitrici del premio di lettura dantesca per le scuole La selva, il monte, le stelle organizzato da Loescher Editore e dall’Accademia della Crusca. Tutti i video delle oltre 60 scuole che hanno partecipato al concorso sono presenti sul canale Youtube Dante-Loescher. Partecipano Fabrizio Gifuni, Sandro Invidia, Nicoletta Maraschio, Francesco Sabatini.

Politica linguistica e globalizzazione
Venerdì 17 maggio, ore 18.30, Sala Professionali
Conferenza organizzata dall’Accademia della Crusca a proposito dei volumi Fuori l’italiano dall’università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica, curato da Nicoletta Maraschio e Domenico De Martino (Editori Laterza) e L’inglese non basta. Una lingua per la società di Maria Luisa Villa (Bruno Mondadori). Partecipano: Gian Luigi Beccaria, Domenico De Martino, Aldo Fasolo, Nicoletta Maraschio, Claudio Marazzini, Maria Luisa Villa.

Parlare e scrivere l’italiano
Lunedì 20 maggio, ore 11, Sala Azzurra
Conferenza organizzata da: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale Ordinamenti, Accademia della Crusca, Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), Società Editrice Il Mulino. Partecipano Giuseppe Antonelli, Ugo Cardinale, Dario Corno, Edoardo Lombardi Vallauri.

Proclamazione dei vincitori delle Olimpiadi di Italiano
Lunedì 20 maggio, ore 12, Sala Azzurra
Proclamazione dei vincitori delle Olimpiadi di Italiano (3 del biennio, 3 del triennio e i due migliori per categoria dall’estero) che hanno visto la partecipazione di oltre 12.000 studenti in Italia e all’estero e le cui finali si sono tenute il 26 e 27 aprile a Firenze all’Accademia della Crusca e a Palazzo Vecchio. Organizzato da: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale, Ordinamenti Accademia della Crusca, Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), Ministero per gli Affari Esteri, Rai Radio3. Partecipano Giuseppe Antonelli, Ugo Cardinale, Paolo Corbucci, Rita Librandi, Nicoletta Maraschio, Carla Marello, Carmela Palumbo.

Correlati

La Crusca al XXVI Salone Internazionale del Libro
Fuori l'italiano dall'università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica

Ultimi comunicati stampa

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

  • 06 nov 2019

VIII edizione del Premio Adriana Tramontano: Premiazione dei vincitori

  • 04 nov 2019

L’Accademia della Crusca e l’Istituto degli Innocenti insieme per la cultura e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

  • 29 ott 2019

Agenda eventi


Avvisi

Incontri all'Accademia della Crusca - Pausa invernale

Avviso da Crusca

Avvisiamo tutti gli interessati che, a causa della chiusura invernale dell'Accademia, domenica 28 dicembre la Villa di Castello non sarà aperta ai visitatori.
Maggiori informazioni su come visitare la Crusca sono disponibili nella pagina "Incontri all'Accademia della Crusca".

"Studi di grammatica italiana"

Avviso da Crusca

Pubblicato il numero XXXVII. L'indice degli articoli contenuti nel volume è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

06 nov 2019

Vai alla sezione