In occasione della mostra "Puro, semplice e naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento" (17 giugno - 2 novembre 2014) è esposta alla Galleria degli Uffizi la pala di Baldassarre Suarez, il Mantenuto, che fu Accademico della Crusca dal 1650.
"Puro, semplice e naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento" è la seconda mostra realizzata da Firenze un anno ad Arte, ospitata dalla Galleria degli Uffizi. La mostra, strutturata in cinque sezioni cronologiche e quattro tematiche, presenta una vera e propria rassegna di capolavori, molti dei quali restaurati per l’occasione: Andrea della Robbia, Andrea del Sarto, Fra’ Bartolomeo, Andrea Sansovino, Santi di Tito, Jacopo da Empoli, Ottavio Vannini e Lorenzo Lippi.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).