La Lessicografia della Crusca in rete è la banca dati che raccoglie il contenuto delle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici.
Dalla Sala di lettura è possibile raggiungere gli scaffali virtuali della biblioteca e sfogliare i volumi delle varie edizioni del Vocabolario: sono disponibili le riproduzioni in facsimile delle cinque edizioni; le trascrizioni delle prime quattro edizioni, corredate delle marcature che evidenziano definizioni, esempi, abbreviature ecc. e che consentono di stabilire i necessari collegamenti ipertestuali alle tavole delle abbreviature, ai rinvii, alle voci corrispondenti delle varie edizioni.
La Ricerca, disponibile in modalità base, guidata e avanzata, consente di interrogare tutte le edizioni del Vocabolario, consentendo l'accesso virtuale a voci e definizioni pubblicate dal 1612 al 1923.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.