Come molti sanno quest'anno, il 2020, ricorrono i cento anni dalla nascita di Gianfranco Folena: illustre filologo, fu docente presso l'Università degli Studi di Padova e socio dell'Accademia della Crusca a partire dal 1967 (accademico dal 1971). A causa dell'emergenza sanitaria i convegni pensati per celebrare la ricorrenza sono stati rimandati all'autunno. Nel frattempo, è possibile informarsi sulle attività, le iniziative, la rassegna stampa dedicati allo studioso e alle celebrazioni sul sito apposito: https://www.gianfrancofolena.it/.
Il Comitato per le celebrazioni del centenario è presieduto dal presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini ed è composto da Roberto Antonelli, vicepresidente dell‘Accademia dei Lincei, Sergio Bozzola, Direttore del Dipartimento di studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova, Pietro Folena, Presidente di Associazione MetaMorfosi, Pasquale Gagliardi, segretario generale della Fondazione Cini di Venezia, Gianfelice Peron, Direttore del Circolo Filologico Linguistico di Padova, Ivano Paccagnella, Professore emerito Unipd e Tesoriere del Comitato, Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca, Luca Serianni, Professore emerito La Sapienza- Roma, Accademico dei Lincei e della Crusca.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).