Le parole di Dante: il progetto formativo rivolto alle scuole

Nella serie di iniziative programmate dall’Accademia della Crusca volte a celebrare il settecentenario di Dante, l'Accademia ha pensato anche alle scuole, per le quali organizza abitualmente attività di formazione. Indirizzata prevalentemente agli insegnanti della Scuola secondaria di 1° e 2° grado, ma aperta a tutti gli interessati, l'iniziativa Le parole di Dante si svolgerà nel periodo gennaio-maggio 2021 in due fasi, nelle quali verranno condivise una serie di cinque lezioni videoregistrate e alcune proposte didattiche relative ai temi affrontati.

Con questo progetto, l'Accademia intende incoraggiare gli studenti più giovani ad avvicinarsi alle opere di Dante, fornendo loro strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza della storia linguistica nazionale e più ampia conoscenza del lessico, specialmente quello dantesco che è vivo ancora oggi. Inoltre, l'Accademia si rivolge così anche agli insegnanti, fornendo materiali didattici adattabili all'insegnamento in presenza e a distanza.

Le lezioni saranno tenute dal presidente della Crusca, Claudio Marazzini, dalle accademiche Paola Manni, Giovanna Frosini, Rita Librandi, e da Domenico De Martino, da molti anni collaboratore dell'Accademia. Il progetto è realizzato in mediapartneship con la Rai, che rilancerà le lezioni sul sito web Rai Scuola.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel sito CruscaScuola, dove saranno condivisi di volta in volta anche le lezioni e i materiali didattici. 

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione