Il Presidente, gli accademici, i dipendenti e i collaboratori dell'Accademia della Crusca partecipano al lutto degli amici, degli allievi e del mondo scientifico per la scomparsa di Paola Barocchi.
Parola Barocchi, storica dell’arte e accademica emerita della Crusca, per anni ha insegnato e svolto attività di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, lavorando con particolare dedizione alle possibili applicazioni dell’informatica alla storia dell’arte, nei campi della storia del collezionismo e della catalogazione dei beni culturali.
Resterà vivo il ricordo delle sue eccezionali qualità di studiosa, del suo costante impegno scientifico, della sua profonda umanità e della sua intensa partecipazione alle attività dell’Accademia, del cui Consiglio Direttivo ha fatto parte per molti anni.
Paola Barocchi nel suo studio alla Fondazione Memofonte, di cui è stata fondatrice e presidente.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).