Foto di Miur Social (@MiurSocial)
Ogni anno il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della RIcerca organizza le Olimpiadi di Italiano, una competizione che ha l’obiettivo di incentivare lo studio della lingua italiana nelle scuole e di sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolge in più fasi, a livello nazionale e internazionale.
Le Olimpiadi di Italiano sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzate in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), Rai Radio3, Rai Cultura, Rai Italia e il Premio Campiello Giovani.
La scadenza per l'iscrizione e le date delle tre fasi della VII edizione delle Olimpiadi di Italiano:
28 gennaio 2017: scadenza delle iscrizioni
7-8 febbraio 2017: gare di istituto
7 marzo 2017: gare semifinali
6 aprile 2017: finale nazionale a Torino
La finale nazionale si svolgerà giovedì 6 aprile 2017 a Torino, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana in programma dal 5 al 7 aprile 2017.
Per maggiori informazioni consultare il sito delle Olimpiadi di italiano.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).