Mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 10.00 nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina si è tenuto l'incontro Parliamone: l'italiano come risorsa. L'evento è stato dedicato alla discussione sul ruolo chiave della lingua italiana, che resta una delle lingue più studiate e un patrimonio che crea ricchezza e interesse, nella promozione dell'Italia e della sua cultura.
Alla giornata sono intervenuti in qualità di relatori il Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino, il Sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali e al Turismo Simonetta Giordani, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Mario Giro e il Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca Marco Rossi-Doria e gli ospiti Dacia Maraini, Serena Dandini, Marino Sinibaldi che hanno portato le loro testimonianze.
Durante l'incontro sono stati presentati i dati sulla diffusione dell’insegnamento della lingua italiana all’estero raccolti da Istituiti Italiani di Cultura, scuole italiane e sezioni presso scuole straniere, Università straniere, Corsi tenuti da enti privati nelle scuole locali e dalla Società Dante Alighieri e suddivisi per tipi di corso, aree geografiche, fasce età degli studenti. Parte della giornata è stata dedicata alla presentazione dei risultati della tredicesima edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo, iniziativa sostenuta fin dalla sua nascita dal MAE e dall'Accademia della Crusca. La Settimana, il cui tema era Ricerca, Scoperta, Innovazione: l'Italia dei Saperi, ha visto l’organizzazione di più di mille e duecento eventi tra mostre, incontri, conferenze, spettacoli e proiezioni in centodue paesi del mondo, equamente distribuiti tra i continenti. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla nascita dell’Albo degli ex-studenti eccellenti dei corsi d’italiano all’estero: la lista raccoglie i nomi di personalità del mondo della cultura, dell’arte, della politica.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all'evento sul sito del Ministero degli Affari Esteri.
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
La Biblioteca dell'Accademia della Crusca resterà chiusa per la pausa estiva dal 10 al 23 agosto 2026.
L'archivio dell'Accademia della Crusca resterà chiuso al pubblico per tutto il mese di agosto.