Premio "Adriana Tramontano" 2016

L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, ha deciso di istituire anche quest’anno due premi a Lei intitolati.

Bandisce quindi un concorso per l’assegnazione di tali premi destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana.

I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono accedere al concorso i candidati che abbiano superato l’esame di stato nell’a.s. 2015/2016 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che abbiano riportato il massimo dei voti (15/quindicesimi) nella prima prova scritta (Prova di italiano), e il massimo dei voti (100/centesimi) nel giudizio finale.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello allegato, pena esclusione dal concorso,  dovrà essere inviata all’Accademia della Crusca, via di Castello 46, 50141 Firenze, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il 31 luglio 2016. Per l’accertamento della data farà fede il timbro postale. Nella domanda il concorrente dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:

  • le proprie generalità, la data e il luogo di nascita (che non dovrà essere anteriore al 1 gennaio 1995), il codice fiscale, la residenza e il domicilio eletto ai fini del concorso, il proprio recapito telefonico, e l’indirizzo di posta elettronica.
  • il titolo di studio conseguito, la data, la sede del conseguimento e la votazione riportata nella prima prova scritta e nel giudizio finale.

 

PROCEDURE PER LA SELEZIONE

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova del concorso sarà pubblicato sul sito dell’Accademia della Crusca (www.accademiadellacrusca.it) a partire dal 15 settembre 2016.

I concorrenti dovranno sostenere una selezione che consisterà nello svolgimento di due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano.

La prova si svolgerà presso la sede dell’Accademia il giorno 5 ottobre 2016, dalle ore 11 alle 13.

La Commissione giudicatrice è composta da due accademici della Crusca e da un docente di Scuola Secondaria di 2° grado.

 

CONFERIMENTO DEI PREMI

Ai vincitori sarà data comunicazione del conferimento dei premi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione gli assegnatari dovranno inviare alla Segreteria dell’Accademia, Via di Castello 46, Firenze, una dichiarazione scritta di accettazione, anche per posta elettronica (segreteria@crusca.fi.it).

            I premi, pari ciascuno a 1.000,00 (mille) euro al lordo di ogni onere, saranno erogati ai vincitori in occasione di una cerimonia ufficiale che si terrà presso la sede dell’Accademia della Crusca in data da definire.

Il testo del presente bando sarà disponibile presso la Segreteria dell’Accademia e consultabile all’indirizzo Internet: http://www.cruscascuola.itoppure http://www.toscana.istruzione.it

 

Il Presidente

Prof. Claudio Marazzini

 

 

Allegati

ALLEGATI
Bando e modulo di partecipazione

Archivio Bandi di borse di studio, premi, stage, servizio civile


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Basili & LIMM: in rete la nuova banca dati dedicata agli scrittori immigrati in lingua italiana e alla letteratura italiana della migrazione mondiale

Avviso da Crusca

La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione