Premio Adriana Tramontano 2022

Pubblichiamo il bando del Premio Tramontano, riservato agli studenti che superano l’esame di stato nell’a.s. 2021/2022 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che riportano il massimo dei voti (15 punti) nella prima prova scritta (Prova di italiano), e il massimo dei voti (100/centesimi) nel giudizio finale. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2022, secondo le modalità indicate nel bando.

Il Premio Tramontano
L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, ha deciso di riattivare il Premio Tramontano, sospeso per due anni a causa della pandemia, istituendo due premi a lei intitolati, destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana che hanno sostenuto l’esame di stato.
I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.
I concorrenti devono sostenere una selezione che consiste nello svolgimento di due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano.
L'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova del concorso sarà pubblicato sul sito a partire dal 12 settembre 2022.
La prova si svolgerà mercoledì 5 ottobre 2022 dalle ore 11 alle ore 13 presso la sede dell’Accademia.