Pubblicato il bando
Pubblichiamo il bando del Premio Tramontano, riservato agli studenti che superano l’esame di stato nell’a.s. 2022/2023 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che riportano il massimo dei voti (20/ventesimi) nella prima prova scritta (Prova di italiano), e il massimo dei voti (100/centesimi) nel giudizio finale.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2023, secondo le modalità indicate nel bando.
Il Premio Tramontano
L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, ha deciso di istituire anche quest'anno il Premio Tramontano. Bandisce quindi un concorso per l'assegnazione di due premi a lei intitolati, destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana che hanno sostenuto l’esame di stato.
I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.
I concorrenti devono sostenere una selezione che consiste nello svolgimento di due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano.
L'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova del concorso sarà pubblicato sul sito a partire dal 4 settembre 2023.
La prova si svolgerà lunedì 25 settembre dalle ore 11 alle ore 13 presso la sede dell’Accademia.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.