Sabato 21 settembre 2024 alle 18.30, si tiene a Mozia (Marsala) la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 per la salvaguardia della lingua italiana, attribuito quest'anno all'Accademico Rosario Coluccia. Il Premio è destinato a persone che si sono distinte nel loro ambito professionale, intellettuale o artistico e anima l'area Archeologica di Mozia, a Marsala, che presto sarà candidata per essere riconosciuta Bene Immateriale dell'Unesco.
Il Presidente della giuria è Gianni Letta. Fanno parte del Comitato scientifico Salvatore Lombardo, Presidente Associazione Strada del Vino Marsala – Terre d'Occidente, Rosa Rubino, Direttrice del Vomere, Maria Enza Carollo, Direttrice Generale della Fondazione Whitaker, Giulio Biino, Presidente dell'Associazione Salone del Libro di Torino, Girolama Fontana, Soprintendente Beni Culturali di Trapani, Roberto Gueli, Condirettore della Tgr Rai, Vincenzo Morgante, Direttore di TV2000, Mario Nanni, giornalista, Pino Nano, giornalista, Giuseppe Pace, Presidente Unioncamere, Vito Pellegrino, Presidente Assindustra Trapani, Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia, Giancarlo Scarchilli, Regista, Giuseppe Sciacca, Regista, Antonello Valentini, giornalista.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).