Premio Tramontano 2019

È stato pubblicato il bando del Premio Tramontano, riservato agli studenti che superano l’esame di stato nell’a.s. 2018/2019 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che riportano il massimo dei voti (15/quindicesimi) nella prima prova scritta (Prova di italiano), e il massimo dei voti (100/centesimi) nel giudizio finale.

La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2019, secondo le modalità indicate nel bando.

 

Il Premio Tramontano

L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, bandisce annualmente un concorso a lei intitolato, per l’assegnazione di due premi destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana che abbiano sostenuto l’esame di stato. I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.

I concorrenti devono sostenere una selezione che consiste nello svolgimento di due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano.

La prova si svolgerà il 4 ottobre 2019 presso la sede dell’Accademia. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito CruscaScuola.

 

 

Allegati

ALLEGATI
Bando
Modulo di iscrizione
Elenco candidati ammessi alla prova