È stato pubblicato il bando del Premio Tramontano, riservato agli studenti che superano l’esame di stato nell’a.s. 2018/2019 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che riportano il massimo dei voti (15/quindicesimi) nella prima prova scritta (Prova di italiano), e il massimo dei voti (100/centesimi) nel giudizio finale.
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2019, secondo le modalità indicate nel bando.
Il Premio Tramontano
L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, bandisce annualmente un concorso a lei intitolato, per l’assegnazione di due premi destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana che abbiano sostenuto l’esame di stato. I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.
I concorrenti devono sostenere una selezione che consiste nello svolgimento di due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano.
La prova si svolgerà il 4 ottobre 2019 presso la sede dell’Accademia. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito CruscaScuola.
Avvisiamo tutti gli interessati che, a causa della chiusura invernale dell'Accademia, domenica 28 dicembre la Villa di Castello non sarà aperta ai visitatori.
Maggiori informazioni su come visitare la Crusca sono disponibili nella pagina "Incontri all'Accademia della Crusca".
Pubblicato il numero XXXVII. L'indice degli articoli contenuti nel volume è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".
La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.