In occasione della XIV Settimana della lingua italiana nel mondo che si terrà dal 20 al 25 ottobre 2014 con il titolo Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale, verrà diffuso in formato elettronico il libro L’editoria italiana nell’era digitale. Tradizione e attualità edito dall’Accademia della Crusca e curato da Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia. Il volume sarà presentato al pubblico mercoledì 22 ottobre alle 15 nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, nell’ambito del programma degli Stati generali della lingua italiana.
Alle ore 16 Francesco Sabatini (Presidente onorario dell’Accademia della Crusca) presenta il progetto Vivit – Vivi italiano, Portale per la lingua italiano nel mondo. Vivit, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, è un progetto nazionale che riunisce cinque unità di ricerca oltre alla Crusca. Il progetto, rivolto in particolare agli studenti stranieri, costituisce un grande archivio di contenuti digitali che hanno per oggetto la lingua e la cultura italiana.
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e saperi
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).