Presentazione del Vocabolario dantesco

Lunedì 1° ottobre 2018, nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, in via di Castello 46 si terrà la IV tornata accademica del 2018, dedicata alla presentazione del Vocabolario Dantesco, realizzato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con l’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano (OVI).

 

I due istituti, nell’ambito delle celebrazioni per il prossimo centenario dantesco del 2021, hanno dato il via alla redazione di un grande Vocabolario destinato a raccogliere l’intero patrimonio lessicale contenuto nelle opere di Dante, sia volgari che latine. Nella tornata di lunedì saranno rese pubbliche e consultabili le prime 200 schede, tutte relative a voci della Commedia. Il Vocabolario, frutto del lavoro di alcuni giovani ricercatori, è rivolto a tutti gli studiosi, gli studenti, e gli appassionati della lingua di Dante. 

 

Dopo i saluti di Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca) e quelli istituzionali il convegno prenderà il via alle 10.30 con gli interventi di: Paola Manni, Il Vocabolario Dantesco: dal progetto alla pubblicazione delle prime schede; Francesca De Blasi, Barbara Fanini, Cristiano Lorenzi Biondi, Fiammetta Papi e Veronica Ricotta, Nell’officina del VD: gli strumenti e il lavoro di redazione; Salvatore Arcidiacono, «Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!»: metodi computazionali al servizio del VD; Rossella Mosti e Zeno Verlato, Le Corrispondenze del VD: TLIO, lessicografia storica, corpora dell’OVI; Carla Marello, Far accedere gli studenti al lessico dantesco attraverso il VD in rete; Rosario Coluccia, Cosa le varianti della Divina Commedia possono insegnare alla storia della lingua e alla lessicografia italiana; Mirko Tavoni, Lessicografia ed esegesi dantesca; Andrea Mazzucchi, Il VD tra antichi commenti alla Commedia e usi stilisticamente marcati del lessico; Gabriella Albanese, Per il Vocabolario latino di Dante; Lino Leonardi, Conclusioni e prospettive future. Il convegno si chiude alle 18.00 con la discussione. La partecipazione è libera e gradita.

 

www.vocabolariodantesco.it

Correlati

IV Tornata accademica 2018 per la presentazione del Vocabolario dantesco

Ultimi comunicati stampa

Parole del mare

  • 21 ott 2021

Alla Crusca la prima traduzione in lingua cinese integrale e in versi della Divina Commedia di Dante

  • 21 ott 2021

Cinema: al via il primo film sull’Accademia della Crusca

  • 19 ott 2021

Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione