Nell’ambito della convenzione fra L’Accademia della Crusca e il Lessico Etimologico Italiano (LEI), a luglio 2019 è stato bandito l'annuale concorso per selezionare esperti lessicografi in grado di collaborare al Lessico Etimologico Italiano, impresa lessicografica storico-etimologica di alta specializzazione.
Nella compilazione del LEI sono sempre stati impiegati giovani studiosi i quali, dopo una prima selezione e una formazione e un periodo di apprendistato presso la Redazione di Saarbrücken, hanno potuto lavorare fianco a fianco coi redattori di lungo corso e con i direttori del progetto, da Max Pfister a Wolfgang Schweickard ed Elton Prifti.
Giunti a dicembre, come già in passato, è avviato nella sede dell'Accademia della Crusca, la villa medicea di Castello a Firenze, la prima formazione della nuova leva di collaboratori del LEI. Dal 2 al 6 dicembre i 12 laureati in discipline linguistiche selezionati sono coinvolti in un seminario teorico-pratico che prevede, oltre che ore di lezioni frontali, anche esercitazioni tenute dai professori della redazione del LEI: Wolfgang Schweickard, Elton Prifti, Marcello Aprile, Thomas Hohnerlein-Buchinger.
Partecipano ai lavori, introducendo le giornate e tenendo lezioni, alcuni accademici della Crusca e studiosi italiani. La mattina del 2 dicembre sono intervenuti Giovanna Frosini e Marcello Aprile.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).