"Sulle tracce di Dante": un viaggio virtuale per le vie di Firenze

Segnaliamo volentieri l'iniziativa "Sulle tracce di Dante", promossa dal Museo Casa di Dante e da UniCoop Firenze: il progetto, legato alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del poeta, mira a costruire un vero e proprio viaggio virtuale all'interno della Divina Commedia attraverso una serie di contenuti grafici e testuali disseminati per le strade di Firenze. Come in una piccola caccia al tesoro, infatti, attraverso l'app Informatore AR (presto disponibile) sarà possibile andare alla ricerca dei luoghi della città arricchiti di immagini, testi, video e realtà aumentata, tappe fisiche e tematiche di un viaggio all'interno del poema da intraprendere grazie a diversi canali e strumenti. 

A partire dall'8 luglio 2021 saranno visibili nelle strade del centro storico di Firenze le illustrazioni di Makkox ispirate a episodi della Divina Commedia reinterpretati in chiave contemporanea, con riferimenti a personaggi e temi di attualità. Ogni tavola sarà accompagnata da spiegazioni e riflessioni dello storico Franco Cardini e del presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini. All'attore Francesco Pannofino sarà affidata la lettura delle terzine legate a ogni illustrazione.

Inoltre, ancora nel centro di Firenze saranno visitabili stazioni di realtà aumentata, nelle quali sarà possibile immergersi a pieno nell'esperienza virtuale del viaggio ultraterreno di Dante del cortometraggio in 3D La Divina Commedia VR: l'Inferno, viaggio immersivo. Grazie ai visori e alla grafica digitali, gli spettatori potranno viaggiare per 7 minuti (la durata della proiezione) nell'Inferno dantesco come veri e propri compagni del poeta.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione