"Sulle tracce di Dante": un viaggio virtuale per le vie di Firenze

Segnaliamo volentieri l'iniziativa "Sulle tracce di Dante", promossa dal Museo Casa di Dante e da UniCoop Firenze: il progetto, legato alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del poeta, mira a costruire un vero e proprio viaggio virtuale all'interno della Divina Commedia attraverso una serie di contenuti grafici e testuali disseminati per le strade di Firenze. Come in una piccola caccia al tesoro, infatti, attraverso l'app Informatore AR (presto disponibile) sarà possibile andare alla ricerca dei luoghi della città arricchiti di immagini, testi, video e realtà aumentata, tappe fisiche e tematiche di un viaggio all'interno del poema da intraprendere grazie a diversi canali e strumenti. 

A partire dall'8 luglio 2021 saranno visibili nelle strade del centro storico di Firenze le illustrazioni di Makkox ispirate a episodi della Divina Commedia reinterpretati in chiave contemporanea, con riferimenti a personaggi e temi di attualità. Ogni tavola sarà accompagnata da spiegazioni e riflessioni dello storico Franco Cardini e del presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini. All'attore Francesco Pannofino sarà affidata la lettura delle terzine legate a ogni illustrazione.

Inoltre, ancora nel centro di Firenze saranno visitabili stazioni di realtà aumentata, nelle quali sarà possibile immergersi a pieno nell'esperienza virtuale del viaggio ultraterreno di Dante del cortometraggio in 3D La Divina Commedia VR: l'Inferno, viaggio immersivo. Grazie ai visori e alla grafica digitali, gli spettatori potranno viaggiare per 7 minuti (la durata della proiezione) nell'Inferno dantesco come veri e propri compagni del poeta.

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione