Biblioteca Digitale

Fonti descrittive e normative dell’italiano: corpus digitale di testi dal XVI al XIX secolo; progetto finanziato dalla Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana; 2005-2008.

 

Visita la banca dati

 
La partecipazione dell’Accademia della Crusca al progetto Biblioteca Digitale Italiana rappresenta uno stadio di ampliamento rispetto ad una precedente realizzazione dell’Accademia della Crusca dal titolo La fabbrica dell’italiano. Cinque secoli di strumenti.
 
Il presente progetto, attraverso la digitalizzazione di testi a stampa, che andranno ad incrementare la banca dati esistente, mira infatti a consentire allo studioso di ricostruire l’“ambiente culturale” e lo stato degli studi lessicali, grammaticali e filologici in momenti particolarmente significativi nella storia della lingua italiana.
 
La realizzazione dell’archivio digitale ruota attorno a quattro nuclei fondamentali di testi:
 
  • le grammatiche dell’italiano pubblicate dopo l’uscita del Vocabolario degli Accademici della Crusca del 1612 fino al 1900, una data convenzionalmente fissata tenendo conto di fattori biblioteconomici e scientifici. Si è esteso il termine di individuazione del libro antico (fissato generalmente al 1800 o 1830) in modo da poter comprendere i testi dell’importantissimo periodo post-unitario;
  • i testi di discussione linguistica intorno alla polemica anti-Crusca;
  • le edizioni non ufficiali del Vocabolario degli Accademici della Crusca, in modo da completare il quadro digitale delle edizioni ufficiali già disponibili;
  • la lessicografia post-unitaria, puntando l’attenzione su uno strumento particolarmente significativo come il Novo vocabolario della lingua italiana secondo l’uso di Firenze, primo vocabolario sincronico della storia della nostra lingua, pubblicato a Firenze per cura di Giovan Battista Giorgini ed Emilio Broglio tra il 1870 e il 1897.
 
Il progetto è finanziato dalla Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell'ambito della Biblioteca digitale italiana e dalla Regione Toscana.
 
Sono state così riprodotte digitalmente 121 edizioni, per un totale di circa 111.000 immagini, adesso tutte consultabili nella banca dati BDI.

Piazza delle lingue: Lingua e storia


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

In occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Accademia della Crusca e goWare diffondono gratuitamente l’e-book L’italiano e il libro: il mondo fra le righe

Avviso da Crusca

Tutte le informazioni nel comunicato stampa.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Visita straordinaria di domenica 23 giugno 2024

05 giu 2024

Vai alla sezione