La collaborazione Accademia della Crusca / UniCoop Firenze per l'anno 2019

La collaborazione tra Accademia della Crusca e UniCoop Firenze, giunta ormai al suo quarto anno, prosegue anche per il 2019. Lo scopo delle iniziative proposte nell'ambito di questo sodalizio è ancora quello di avvicinare l'Accademia, con la sua storia e le sue attività, a un pubblico quanto più possibile vasto. Parte degli aventi, per esempio, sono organizzati all'interno dei programma di attività proposte ai soci Coop delle sezioni fiorentine; altre proposte, invece, sono aperte a tutti gli interessati.

Dato il successo degli anni precedenti, saranno riproposti gli "Avamposti": cicli di incontri dal taglio divulgativo dedicati all’attività di Consulenza linguistica dell’Accademia e a temi specifici di interesse linguistico. Durante gli "Avamposti" dedicati all'attività di Consulenza linguistica della Crusca, alcuni membri della Redazione illustreranno il proprio lavoro e daranno informazioni e chiarimenti su questioni grammaticali e lessicali. Lo scopo degli incontri è quello di sollecitare la riflessione su alcuni tratti salienti dell’italiano attuale e fornire strumenti teorici e pratici utili a orientarsi tra i problemi che la lingua che parliamo ci pone quotidianamente.

Oltre che alla Consulenza linguistica, specifici corsi saranno dedicati anche a temi di interesse linguistico, suggeriti in fase organizzativa dalle stesse sezioni Soci Coop coinvolte nel progetto.

Per i Soci Coop di molte sezioni sarà possibile visitare la sede dell'Accademia, la Villa medicea di Castello a Firenze, e avvicinarsi realmente alle molte attività e progetti in cui la Crusca è attualmente coinvolta.

Infine, come già da qualche anno, a trarre beneficio dalla collaborazione sarà la Piazza delle lingue 2019. La manifestazione, dedicata alla celebrazione della lingua italiana e alla riflessione sul multilinguismo, è organizzata annualmente dall’Accademia della Crusca e gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Ogni anno la Piazza delle lingue prevede un ricco programma di conferenze, incontri, presentazioni, spettacoli e altri eventi culturali e rappresenta una delle iniziative centrali nel calendario dell’Accademia. La Piazza 2019, prevista per l'autunno, sarà intitolata Lingua italiana, ingegno e ingegneri e avrà al suo centro un convegno dedicato alla lingua di Leonardo, nel cinquecentenario della morte (1519-2019). 

Raccogliamo in questa pagina tutti gli eventi legati alla collaborazione tra Crusca e UniCoop Firenze per l'anno 2019:

Avamposti e Corsi 

Arezzo:

Firenze Ponte a Greve:

Empoli:

Lucca: 

Siena:

 

 

 

 

 


 

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Chiusure natalizie

Avviso da Crusca

Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.

Visite all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

12 nov 2024

CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

08 nov 2024

CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

08 nov 2024

L’Accademia della Crusca nomina otto nuovi Accademici

30 ott 2024

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Vai alla sezione