La collaborazione Accademia della Crusca / UniCoop Firenze per l'anno 2019

La collaborazione tra Accademia della Crusca e UniCoop Firenze, giunta ormai al suo quarto anno, prosegue anche per il 2019. Lo scopo delle iniziative proposte nell'ambito di questo sodalizio è ancora quello di avvicinare l'Accademia, con la sua storia e le sue attività, a un pubblico quanto più possibile vasto. Parte degli aventi, per esempio, sono organizzati all'interno dei programma di attività proposte ai soci Coop delle sezioni fiorentine; altre proposte, invece, sono aperte a tutti gli interessati.

Dato il successo degli anni precedenti, saranno riproposti gli "Avamposti": cicli di incontri dal taglio divulgativo dedicati all’attività di Consulenza linguistica dell’Accademia e a temi specifici di interesse linguistico. Durante gli "Avamposti" dedicati all'attività di Consulenza linguistica della Crusca, alcuni membri della Redazione illustreranno il proprio lavoro e daranno informazioni e chiarimenti su questioni grammaticali e lessicali. Lo scopo degli incontri è quello di sollecitare la riflessione su alcuni tratti salienti dell’italiano attuale e fornire strumenti teorici e pratici utili a orientarsi tra i problemi che la lingua che parliamo ci pone quotidianamente.

Oltre che alla Consulenza linguistica, specifici corsi saranno dedicati anche a temi di interesse linguistico, suggeriti in fase organizzativa dalle stesse sezioni Soci Coop coinvolte nel progetto.

Per i Soci Coop di molte sezioni sarà possibile visitare la sede dell'Accademia, la Villa medicea di Castello a Firenze, e avvicinarsi realmente alle molte attività e progetti in cui la Crusca è attualmente coinvolta.

Infine, come già da qualche anno, a trarre beneficio dalla collaborazione sarà la Piazza delle lingue 2019. La manifestazione, dedicata alla celebrazione della lingua italiana e alla riflessione sul multilinguismo, è organizzata annualmente dall’Accademia della Crusca e gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Ogni anno la Piazza delle lingue prevede un ricco programma di conferenze, incontri, presentazioni, spettacoli e altri eventi culturali e rappresenta una delle iniziative centrali nel calendario dell’Accademia. La Piazza 2019, prevista per l'autunno, sarà intitolata Lingua italiana, ingegno e ingegneri e avrà al suo centro un convegno dedicato alla lingua di Leonardo, nel cinquecentenario della morte (1519-2019). 

Raccogliamo in questa pagina tutti gli eventi legati alla collaborazione tra Crusca e UniCoop Firenze per l'anno 2019:

Avamposti e Corsi 

Arezzo:

Firenze Ponte a Greve:

Empoli:

Lucca: 

Siena: