Consulenza linguistica

L’Accademia della Crusca mette a disposizione del largo pubblico un servizio di consulenza rivolto a tutti coloro che cercano informazioni e chiarimenti grammaticali e lessicali, spiegazioni di fenomeni linguistici, origine e storia delle parole.

Una redazione composta da linguisti esamina i quesiti, che arrivano con una media di circa venti al giorno, e sceglie a quali rispondere, in base alla ricorrenza e all’interesse diffuso; le risposte pubblicate sulle pagine del sito sono solitamente strutturate in modo da ricostruire la storia dei fenomeni e da motivarne e documentarne l’evoluzione. Sono affrontate anche questioni di rilevanza generale, indipendentemente dalla quantità delle richieste pervenute, con l’intento di sollecitare la riflessione su alcuni tratti salienti dell’italiano attuale. In questa prospettiva, i contributi intendono fornire, oltre alla possibile soluzione del quesito, strumenti per orientarsi in modo critico nell’affrontare problemi e fenomeni che coinvolgono allo stesso tempo l’evoluzione linguistica e culturale. Questo lavoro, ormai più che decennale, ha prodotto un archivio di risposte (si contano ormai a centinaia) che aumentano progressivamente con la cadenza di due alla settimana.


Negli ultimi dieci anni sono arrivate alla redazione decine di migliaia di richieste, molte delle quali sono state soddisfatte con risposte inviate ai diretti interessati; un altro importante canale di dialogo con il pubblico resta la rivista La Crusca per voi che continua a pubblicare risposte formulate da accademici e linguisti.

Da questa sezione del sito è possibile consultare le risposte già formulate dalla redazione, scorrendole fra le Risposte ai quesiti o interrogando l'archivio per parole chiave o con una ricerca libera. Nel caso che i vostri dubbi non trovino risposta all'interno delle trattazioni già in rete, potete porre quesiti all’Accademia.

Naturalmente, data la quantità delle richieste che ci pervengono giornalmente, dovrete avere la pazienza di aspettare che arrivi il vostro turno; sarete avvisati non appena la risposta alla vostra domanda verrà pubblicata.  

L’attività di consulenza linguistica non è una novità degli ultimi anni. Per uno sguardo sul passato leggi la storia della consulenza linguistica.
Dal 2015 il Servizio di Consulenza linguistica è coordinato dall’accademico Paolo D’Achille.


 


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

ArchiDATA momentaneamente irraggiungibile

Avviso da Crusca

A causa di problemi tecnici, il sito della banca dati ArchiDATA è momentaneamente irraggiungibile. Stiamo risolvendo il problema, e ci scusiamo con gli studiosi interessati.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Vai alla sezione