Il Centro di Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "Chiara e Giuseppe Felitrinelli" (Calcif) dell'Università degli Studi di Milano è nato nel 2003 con la finalità di promuovere attività che incentivino la conoscenza della lingua e della cultura italiana presso gli studenti stranieri. Da due anni il Calcif organizza, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico della Lombardia, del Comune di Milano-Polo Lingue, della Società Dante Alighieri e dell'Accademia della Crusca, il Master online di primo livello Promoitals, il cui bando è disponibile in rete sul sito dell'Università degli Studi di Milano.
Il master Promoitals è rivolto a laureati italiani e stranieri e ha l'obiettivo di fornire una formazione specifica di livello universitario a chi sia interessato a insegnare la lingua e la cultura italiana agli stranieri presso Enti, Istituzioni e aziende in Italia e all'estero. Il master si svolge prevalentemente in rete e prevede tirocini presso enti e aziende convenzionati.
Le iscrizioni sono aperte dal 19 dicembre 2016 al 1 febbraio 2017. Le prove di accesso si svolgeranno il 10 e il 13 febbraio 2017. L'inizio delle attività didattiche è previsto per il 7 marzo 2016. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Calcif e sul sito dell'Università degli Studi di Milano.
Segnaliamo inoltre che il 12 gennaio 2017, in occasione della presentazione del master che si svolgerà nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi a Milano e che coinvolgerà il coordinatore del Master Promoitals Massimo Prada (docente di Filologia moderna presso l'Università di Milano) e le accademiche Silvia Morgana (docente di Filologia moderna, rettrice della rivista Italiano Linguadue) e Ilaria Bonomi (docente di Linguistica dei media), il presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini terrà una lezione intitolata Di lingua e di linguaggio. Lezione di italiano, su cui maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi" del nostro sito.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).