Sabato 3 settembre 2016 alle ore 21 e 15, in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino (Firenze), la compagnia ATTODUE di Sesto Fiorentino metterà in scena Se tu ci pensi l'è italiano. Riflessione semiseria sulla lingua toscana. Nel corso dello spettacolo verranno anche letti brani dai testi "Volta la carta... ecco la casa" e "Carmina vini" di Ugo Chiti.
La serata sarà realizzata con la collaborazione dell'Accademia della Crusca e della sezione Soci Sesto Fiorentino dell'Unicoop Firenze.
L'attrice Anna Meacci introdurrà e presenterà il lavoro, ispirato, come è evidente dal titolo, al progetto del "Vocabolario del fiorentino contemporaneo", in corso da anni presso l'Accademia, e alla pubblicazione Parole di Firenze (Accademia della Crusca, Firenze 2012). Il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini sarà presente all'evento e interverrà con un saluto. Ingresso libero.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).