Nel corso della cerimonia di apertura dell'anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro", Claudio Marazzini, docente di Linguistica italiana presso l'UPO, è stato insignito del Premio Exploit per essere stato eletto il 23 maggio 2014 Presidente dell'Accademia della Crusca.
La cerimonia di consegna del premio è stata preceduta dai discorsi inaugurali del rettore Cesare Emanuel, del direttore generale Giorgio Donna, del rappresentante degli studenti Matteo Vargiolu e dalla relazione del professor Vito Rubino (ricercatore in Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali). È intervenuto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. La cerimonia, inoltre, è stata accompagnata dalle musiche dell’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale, diretta dal Maestro Emanuele Fresia.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).