Lunedì 14 dicembre 2015 nella sede dell'Accademia della Crusca, la Villa medicea di Castello, si tiene il convegno Presente e futuro di un corpus dell'italiano. CoLFIS e oltre. Il convegno è organizzato dal presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini in collaborazione con Pier Marco Bertinetto, della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Valentina Bambini, della Scuola Superiore IUSS di Pavia.
La giornata sarà dedicata alla lessicografia e ai corpora: in praticolare, molti interventi saranno dedicati al progetto CoLFIS (Corpus e Lessico di frequenza dell'italiano scritto), la banca dati lessicale dell'italiano scritto realizzata a partire da testi tratti da quotidiani, periodici e libri. CoLFIS è stato realizzato da un gruppo di lavoro coordinato da Pier Marco Bertinetto (Scuola Normale Superiore, Pisa), Cristina Burani (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma), Alessandro Laudanna (Università di Salerno), Lucia Marconi - Daniela Ratti - Claudia Rolando (Istituto di Linguistica Computazionale, Unità Staccata di Genova, CNR, Genova), Anna Maria Thornton (Università dell’Aquila) ed è disponibile in rete.
Il programma del convegno è disponibile negli allegati e nella sezione "Eventi" del nostro sito.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).