Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario del conflitto del 1914-18 la Presidenza del Consiglio dei Ministri finanzia il progetto della creazione di un archivio digitale dedicato alla raccolta delle testimonianze italiane di soldati, civili, organi ufficiali di propaganda e comunicazione, giornali e riviste sulla Prima Guerra Mondiale. L'archivio si chiamerà "Voci della Grande Guerra" e sarà realizzato entro il 2018.
L'Accademia della Crusca prenderà parte alla realizzazione del progetto insieme all'Università di Pisa, l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CNR e il Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari con sede all’Università di Siena.
Il corpus di testi sarà utile all'Accademia anche per la realizzazione del progetto del Grande Vocabolario dell'italiano post-unitario diretto dal presidente Claudio Marazzini.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).