La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015: pubblicata la terza raccolta delle consulenze linguistiche dell'Accademia

La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015 è la terza raccolta delle schede elaborate dalla redazione della Consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca in risposta ai dubbi grammaticali e lessicali degli italiani. Il volume segue La Crusca risponde. Dalla carta al web segue, pubblicato nel 2013, e, a quasi venti anni di distanza, La Crusca risponde (1995), la prima raccolta.

La Consulenza linguistica della Crusca, nell’arco di un decennio, ha risposto, sia attraverso il semestrale «La Crusca per voi», sia attraverso il sito www.accademiadellacrusca.it, a moltissime domande. Il dialogo con scuole e “amatori della lingua”, inaugurato da Giovanni Nencioni nel 1990 con la fondazione della rivista e proseguito sotto la direzione di Francesco Sabatini, si è ampliato grazie alla rete in modo straordinario, aprendosi a un pubblico vasto ed eterogeneo, anche non italiano.

Le domande di lettori curiosi e sempre più appassionati individuano un importante repertorio di fenomeni che caratterizzano il movimento dell’italiano contemporaneo, tra continuità e trasformazione. Le risposte, articolate e ricche di un’ampia documentazione, sono opera di molti linguisti: Accademici della Crusca, ma anche docenti e ricercatori impegnati quotidianamente nel servizio di Consulenza.

Il volume è curato da due di loro, Raffaella Setti e Marco Biffi.