La manifestazione Italianism si definisce "conferenza creativa e luogo d'incontro della nuova scena visiva italiana". Per questa edizione, la terza, Italianism organizzerà una conferenza (Roma, 22 ottobre 2016) e un concorso per giovani artisti visuali italiani.
Alla conferenza, che si intitolerà Il design della parola, parteciperanno accademici, scrittori, giornalisti, artisti tra cui Cosmo, Monica Fabris, Amir Issaa, Nicola Lagioia, Valentina Parasecolo, Giuseppe Patota, Patrizia Ravaioli.
Il concorso, già iniziato, è aperto a tutti, professionisti e non, e invita a interpretare con un contribuito visivo originale una delle dieci parole selezionare per rappresentare l'Italia, l'italiano e gli italiani in tutto il mondo.
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Accademia della Crusca.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).