"Modelli grammaticali per lo studio della lingua": il corso di formazione per insegnanti promosso da Accademia della Crusca e MIUR

Anche per l'anno scolastico 2017-2018, l'Accademia della Crusca organizza insieme al MIUR un corso di formazione per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Il corso avrà la forma di ciclo di lezioni e laboratori (8 incontri di 3 ore ciascuno) e sarà intitolato "Modelli grammaticali per lo studio della lingua". Ciascun docente dovrà partecipare ai 4 incontri preliminari e ai 2 laboratori destinati all’ordine di scuola in cui insegna.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia della Crusca, via di Castello 46, in Firenze.

L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività degli anni precedenti, che hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 (nei corsi svolti dal 2005 al 2011), hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica, delle discipline scientifiche e dei testi normativi (nei corsi svolti dal 2012 al 2016), e infine sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche (nell’a.s. 2016-2017).

Per l'anno scolastico corrente si intende discutere sullo studio riflesso della lingua e sulla capacità di cogliere in modo immediato le sue strutture. Scopo del corso è pertanto fornire ai docenti gli strumenti per approfondire con gli studenti il tema della sintassi, al fine di fornire loro strumenti per esprimersi al più alto livello possibile e comprendere testi di crescente complessità.

 

Maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito Cruscascuola.

Alleghiamo alla pagina il calendario degli incontri e l'elenco degli ammessi al corso.

 

Allegati

ALLEGATI
Elenco ammessi al corso
Calendario incontri

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Chiusure natalizie

Avviso da Crusca

Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.

Visite all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

12 nov 2024

CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

08 nov 2024

CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

08 nov 2024

L’Accademia della Crusca nomina otto nuovi Accademici

30 ott 2024

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Vai alla sezione