Sala 2000, via Matteotti 10, Bondeno (FE)
23-24-25 ottobre 2015
Il 2015 è promosso dall'ONU "Anno Internazionale della Luce": nel corso dell'anno sono molte, a livello locale, le iniziative che mirano ad accrescere la consapevolezza sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovono lo sviluppo sostenibile e forniscono soluzioni alle sfide globali.
Il Festival della Luce, organizzato dall'ASA (Associazione Studi Astronomici), l'Associazione Bondeno Cultura, il Comune di Bondeno, l'EAN (European Astrosky Network), ricorda in particolare la figura del gesuita bolognese Francesco Maria Grimaldi, autore del trattato De lumine, della cui pubblicazione, avvenuta a cura di Giovanni Battista Riccioli, ricorrono nel 2015 i 350 anni. Nel corso dei tre giorni di celebrazioni si svolgeranno il convegno "La selenografia nel secolo di Riccioli e Grimaldi", di carattere storico e linguistico (23 ottobre), il convegno "Scienza e tecnologia della luce" (24 ottobre), di carattere tecnico-scientifico, e due giornate dedicate alle aziende di recente formazione più innovative sul piano scientifico e tecnologico ("Giornate della creatività. Start Up, Spin Off ed altre meraviglie", 24-25 ottobre).
Riportiamo il programma del convegno "La selenografia nel secolo di Riccioli e Grimaldi", al quale parteciperà il presidente dell'Accademia, Claudio Marazzini:
- Ore 10,00: Saluto del sindaco di Bondeno Fabio Bergamini
- Ore 10:15: Maria Teresa Borgato, Università di Ferrara, Giambattista Riccioli e i sistemi del mondo
- Ore 11:00: Giorgio Strano, Museo Galileo, Firenze, Le origini del telescopio: da Hans Lippehey a Galileo
- Ore 11:45: Alberto Righini, Università di Firenze, Galileo e gli inizi della selenografia scientifica
- Ore 12:40: pausa
- Ore 15:00: Ivano Dal Prete, Yale University, “Nec Homines Lunam Incolunt”: Selenography and Extraterrestrial Life in the Scientific Revolution
- Ore 15:50: Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, I nomi della Luna. Riccioli astronomo e la storia della selenografia
- Ore 16:40: Ivana Gambaro, Università di Genova, Riccioli e Grimaldi e la scienza dei gesuiti nel Seicento
Maggiori informazioni sul Festival, compreso il programma completo dell'evento, sono disponibili sul sito EAN.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).