In ricordo di Tullio De Mauro

L'Accademia della Crusca, insieme a molti altri istituti italiani, ricorda Tullio De Mauro.

Il 31 marzo 2017, quando l'illustre linguista e Accademico avrebbe compiuto 85 anni, si svolgeranno in sette istituti superiori italiani degli incontri di docenti e studenti con linguisti, storici della lingua e italianisti. La giornata, organizzata dal MIUR, sarà un'occasione per confrontarsi sull’eredità culturale di De Mauro, per sottolinearne il valore e per mantenere vivi i suoi insegnamenti più attuali. Radio 3 si collegherà nel corso della giornata, all’interno del proprio palinsesto, con le scuole e gli esperti coinvolti per dare voce ai temi trattati, ai risultati e alle proposte emerse.
In questa occasione il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini interverrà nel Liceo Classico Michelangiolo di Firenze con una lezione dal titolo Storia linguistica, ma di chi?.

Il 5 aprile 2017, inoltre, la presidente onoraria dell'Accademia, Nicoletta Maraschio, parteciperà all'incontro Tullio De Mauro. Alfabeto civile: i pensieri e le parole, organizzato alla Camera de deputati e al quale interverrano anche la presidente della Camera Laura Boldrini, Sabino Cassese, Walter Veltroni, i ministri Valeria FedeliDario Franceschini.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi":