La Festa della rete è l'evento che ogni anno riunisce "tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione". Durante i tre giorni dedicati alla festa (11-12-13 settembre 2015, Rimini) vengono organizzati incontri, conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti ai quali partecipano noti personaggi del giornalismo italiano e della rete.
La serata del 12 settembre è stata dedicata, tra le altre cose, al conferimento dei "Macchianera Italian Awards 2015", i premi per i migliori siti della rete italiana: quest'anno il sito dell'Accademia della Crusca è stato candidato da parte degli utenti per la sezione "Miglior sito educational" insieme a Avamposto 42, Cicap, Focus, National Geographic, Nessuno dice libera, Oilproject, Ovo, Wikimafia, Wikipedia.
Per quest'anno l'Accademia si è qualificata quinta. La pagina dei risultati delle votazioni è disponibile sul sito www.macchianera.net.
Il programma completo della festa è disponibile sul sito ufficiale: www.festadellarete.it
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).