Giovedì 22 febbraio 2018 l'Accademia della Crusca ospiterà nella sua sede, la villa medicea di Castello, il convegno internazionale Il Rinascimento delle grotte. Natura, arte e architettura fra Italia e Francia nel Cinquecento organizzato dall'Università di Firenze, l'Università per Stranieri di Siena, il Polo museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze, l'École pratique des hautes Études.
Il convegno, aperto a tutti, si svolgerà nel pomeriggio (dalle ore 14), e vedrà susseguirsi interventi di storici dell'arte e architetti italiani e stranieri, fino alla tavola rotonda finale. La presidente onoraria dell'Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio, insieme a Stefano Casciu (direttore del Polo museale della Toscana) e Marco Mozzo (direttore della villa medicea della Petraia e del giardino della villa di Castello) aprirà i lavori con i saluti istituzionali.
Il tema del convegno tocca la sede dell'Accademia della Crusca, la villa Medicea di Castello, e in particolare il suo giardino, nel quale da tempo la "Grotta degli animali" è sottoposto a restauro. Nel corso della mattinata, prima del convegno, è previsto un sopralluogo al cantiere riservato ai convegnisti.
Alleghiamo il programma della giornata.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).