Solenne cerimonia di presentazione della XXIII edizione del Diccionario de la lengua española

Venerdì 17 ottobre il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini ha partecipato alla cerimonia di presentazione della XXIII edizione del Diccionario de la lengua española de la Real Academia (DRAE). La cerimonia, che si è tenuta a Madrid nella sede dell’Accademia, ha avuto luogo alla presenza dei reali di Spagna e ha visto la partecipazione dei rappresentanti di altre istituzioni linguistiche nazionali.
La presentazione della nuova edizione del vocabolario ha rappresentato il momento più significativo delle celebrazioni per il terzo centenario della Real Academia, fondata a Madrid nel 1713 sul modello dell'Accademia della Crusca. Un ringraziamento alla Real Academia Española per il gradito invito.

Nella sezione "Il Tema" del nostro sito Claudio Marazzini propone una riflessione sull'opportunità di guardare ai dibattiti linguistici da una prospettiva non esclusivamente nazionale: nel farlo presenta ai lettori un breve resoconto della giornata di Madrid (Guardare oltre i confini. Politica linguistica e vocazione internazionale dell'Accademia della Crusca). 

 

[Filippo VI di Spagna, il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, il direttore della Real Academia Española Josè Manuel Blecua]

Allegati

ALLEGATI
Filippo VI di Spagna, Josè Manuel Blecua, Claudio Marazzini

VIDEO
Il video della presentazione