Il 12 settembre 2017 l'Accademia della Crusca e la casa editrice UTET firmavano l'accordo che dava avvio alla collaborazione per la digitalizzazione del Grande Dizionario della Lingua Italiana UTET a cura di Salvatore Battaglia.
Il GDLI è il più grande vocabolario realizzato in lingua italiana (21 volumi) e costituisce una raccolta imponente delle parole usate nella letteratura italiana dalle origini fino al Novecento.
Dal 9 maggio 2019, a poco più di un anno dalla firma, il GDLI sarà disponibile in rete per tutti gli interessati.
Come annunciato dal presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, infatti, la prima fase della collaborazione con la UTET ha permesso di digitalizzare l'intero contenuto del Dizionario e di indicizzarne tutte le forme, creando un corpus consultabile attraverso varie forme di ricerca informatizzata. La versione digitale del GDLI verrà presentata nel corso della tornata accademica Un patrimonio in rete: nuove risorse elettroniche della Crusca per gli Accademici e per gli studiosi della lingua italiana (Firenze, Accademia della Crusca, 9 maggio 2019).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).