Pisa
Accademico corrispondente dal 29 aprile 2022
Stefano Carrai è professore di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha insegnato a vario titolo anche nelle Università di Leida, Ginevra, Nancy, Trento e Siena. Si è occupato di testi e autori medievali e rinascimentali, con frequenti interventi sui moderni. Ha curato edizioni commentate di vari autori (Brunetto Latini, Dante, Poliziano, Boiardo, Della Casa). Per l’Accademia della Crusca ha pubblicato nel 1981 l’edizione critica e commentata dei Sonetti di Maestro Rinuccino da Firenze. È membro del collegio di direzione delle riviste "Giornale storico della letteratura italiana" e "L'Alighieri". È socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).