Padova
Accademico corrispondente dal 12 dicembre 2011
Accademico ordinario dal 9 maggio 2019
Formatosi alla scuola di Gianfranco Folena, è professore emerito di Linguistica italiana all’Università di Padova, dove insegna tuttora. Ha insegnato anche nelle Università di Saarbrücken, Innsbruck, Venezia, Trieste, Ferrara e Fiume. Nel triennio 2018-2021 è stato presidente dell’Associazione per la Storia della lingua italiana (ASLI).
I suoi interessi di ricerca si rivolgono in particolare alla lingua italiana contemporanea, alle lingue speciali e all’utilizzo di metodi quantitativi nell’analisi dei testi. I suoi contributi principali sono raccolti nei volumi Lingue speciali. La dimensione verticale (Padova, Unipress, 1990), Italiano d'oggi (Padova, Esedra, 2000), I sentieri della lingua. Saggi sugli usi dell'italiano tra passato e presente (a cura di C. Di Benedetto, S. Ondelli, A. Pezzin, S. Tonellotto, V. Ujcich, M. Viale, Padova, Esedra, 2012).
È autore delle monografie Il linguaggio della politica (Roma-Firenze, Editoriale L'Espresso-Accademia della Crusca, 2016) e Il linguaggio amministrativo. Principi e pratiche di modernizzazione (Roma, Carocci, 2021).
Con Arjuna Tuzzi ha curato i volumi Messaggi dal Colle. I discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica (Venezia, Marsilio, 2007) e Drawing Elena Ferrante's Profile. Workshop Proceedings, Padova, 7 September 2017 (Padova, Padova University Press, 2018).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).