Ferrari Angela

Basilea

Accademica corrispondente dal 4 novembre 2019

Angela Ferrari è ordinario di linguistica italiana all’Università di Basilea. Dal 2006 al 2008 è stata presidente della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, e dal 2011 al 2015 vice-presidente del Collegium Romanicum (svizzero). È membro di diverse commissioni del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica come esperta per le lingue romanze.

Co-dirige la rivista Lingua e stile e la collana Saperi umani dell’Editrice dell’Orso. È membro dei comitati scientifici di varie riviste italiane, tra le quali Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata.

I suoi principali interessi di ricerca si situano nell'ambito della linguistica del testo, della linguistica delle varietà e della didattica dell'italiano L1. Per quanto riguarda la linguistica del testo, la sua prospettiva di studio è essenzialmente teorica e si concentra sull'interazione tra grammatica e testualità. Quanto alla linguistica delle varietà, si è occupata, oltre che del linguaggio dei giornali e della matematica, dell’italiano istituzionale svizzero, collaborando in vari modi con la Cancelleria federale di Berna, Divisione italiana. La ricerca in didattica dell’italiano L1 riguarda in particolare l’apprendimento della dimensione testuale della scrittura.

Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione