Pisa
Fabrizio Franceschini (1951) si è formato presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, ove ha insegnato Linguistica italiana e ricoperto vari incarichi (Senato Accademico, direzione di Centro interdipartimentale, coordinamento di progetti europei, nazionali e d’ateneo). La sua attività di ricerca riguarda la linguistica, la storia della lingua e la filologia italiane, il teatro popolare e l’improvvisazione poetica. Si è dedicato alla lingua e agli aspetti storico-culturali della Commedia di Dante e dei suoi antichi commenti, alle espressioni culturali e linguistiche del mondo ebraico italiano, con particolare attenzione a Primo Levi, e alla rappresentazione dell’“altro” in letteratura e nel cinema. Ha pubblicato studi sulle grammatiche latine del Medioevo e del Rinascimento, sulla lingua e sullo stile di Machiavelli, Guicciardini, Alfieri e sui rapporti di Carducci, Giusti, Fucini, Pratesi, Nieri con i dialetti e le tradizioni della Toscana.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).