Frosini Giovanna

Pistoia

Accademica corrispondente dal 23 maggio 2014
Accademica ordinaria dal 20 febbraio 2017

Giovanna Frosini è ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena.
Condirige gli "Studi linguistici italiani", gli "Studi sul Boccaccio" e la "Rivista di studi danteschi", è componente del Comitato di direzione degli "Studi di lessicografia italiana" e di "Lingua e stile"; fa parte del Comitato scientifico della rivista "Zeitschrift für romanische Philologie". È presidente dell'Ente Nazionale "Giovanni Boccaccio", e dirige l'impresa del Vocabolario della lingua di Boccaccio on-line: il Decameron (VocaBO). Fa parte del Comitato scientifico dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo per il progetto dell'edizione critica e commentata dell'Epistolario di Caterina da Siena, e del Comitato scientifico della Fondazione "Casa Artusi" di Forlimpopoli. È coordinatrice nazionale del progetto PRIN 2017 AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall'età medievale all'Unità). Ha curato e tenuto la responsabilità scientifica e organizzativa di convegni e mostre espositive. Fa parte, per l'Accademia, del Comitato di direzione del Vocabolario Dantesco, ed è tra i responsabili del progetto L’italiano in cucina. Per un vocabolario storico della lingua italiana della gastronomia.
Le sue ricerche riguardano principalmente la lingua poetica delle Origini, la lingua e la tradizione testuale delle opere di Dante, di Boccaccio e di Machiavelli; i volgarizzamenti di età medievale e moderna; l’epistolografia, le scritture agiografiche e mistiche; la storia della lingua del cibo dal Medioevo all’età contemporanea. Ha tenuto lezioni e conferenze in università e presso istituzioni italiane e straniere; ha al suo attivo oltre 160 pubblicazioni, cartacee e digitali. Svolge una intensa attività di divulgazione scientifica.
Per l’Accademia ha pubblicato le Lettere di Matteo Franco (1990), lo studio dedicato al Cibo e i Signori (1993), il Trattato della Dilezione d’Albertano da Brescia nell’edizione realizzata da Arrigo Castellani (con Pär Larson, 2012); ha scritto il capitolo dedicato alla Cucina degli italiani nel volume Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arti, tradizioni (2012); ha curato la sezione Cucina nel portale www.viv-it.org e il volume Il secolo artusiano (con Massimo Montanari, 2012); ha contribuito con il capitolo su Firenze al volume Città d'Italia. Dinamiche linguistiche postunitarie, Atti del convegno per i 50 anni della Storia linguistica dell'Italia unita di Tullio De Mauro (2014); ha curato (con Giuseppe Polimeni) il volume Dante, l'italiano per la Settimana della lingua italiana nel mondo 2021.