Frosini Giovanna

Pistoia

 

 

Accademica corrispondente dal 23 maggio 2014

Accademica ordinaria dal 20 febbraio 2017

 

 

 

 

Giovanna Frosini è ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, dove coordina il Dottorato di ricerca in «Linguistica storica, Linguistica educativa e Italianistica».
È con-direttrice (con Luca Serianni e Luigi Matt) degli «Studi linguistici italiani», e componente del comitato scientifico della «Lingua italiana. Storia, strutture, testi»; fa parte del consiglio direttivo dell’Ente Nazionale «Giovanni Boccaccio», del consiglio direttivo del «Centro italiano di studi di storia e d’arte» di Pistoia, del comitato scientifico per l’edizione dell’Epistolario Cateriniano presso l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, del comitato scientifico di «Casa Artusi» di Forlimpopoli. Ha curato e tenuto la responsabilità scientifica e organizzativa di convegni e mostre espositive. Fa parte della Commissione dell’Accademia per il Vocabolario Dantesco, ed è tra i responsabili del progetto L’italiano in cucina. Per un vocabolario storico della lingua italiana della gastronomia.

Le sue ricerche riguardano principalmente la lingua poetica delle Origini, la lingua e la tradizione testuale delle opere di Dante; i volgarizzamenti di età medievale e moderna; l’epistolografia, le scritture agiografiche e mistiche; la storia del lessico tecnico e scientifico; la storia della lingua della cucina e dell’alimentazione dall’età medievale all’età contemporanea.
Per l’Accademia ha pubblicato le Lettere di Matteo Franco (1990), lo studio dedicato al Cibo e i Signori (1993), il Trattato della Dilezione d’Albertano da Brescia nell’edizione realizzata da Arrigo Castellani (con Pär Larson, 2012), ha scritto il capitolo dedicato alla Cucina degli italiani nel volume Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arti, tradizioni (2012); ha curato la sezione Cucina nel portale www.viv-it.org e il volume Il secolo artusiano (con Massimo Montanari, 2012); ha contribuito con il capitolo su Firenze al volume Città d'Italia. Dinamiche linguistiche postunitarie, Atti del convegno per i 50 anni della Storia linguistica dell'Italia unita di Tullio De Mauro (2014).