Padova
Accademico corrispondente dall'11 settembre 2013
Accademico ordinario dal 29 aprile 2022
Dal 1990 al 2017 ha tenuto, in qualità di professore ordinario, l’insegnamento di Storia della lingua italiana presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL) dell’Università degli Studi di Padova. Dal 2017 in quiescenza, è professore emerito di Storia della lingua italiana. In precedenza ha insegnato nelle università di Salisburgo (Austria), della Calabria (Arcavacata di Rende, CS). È stato Visiting Professor a Brown University (Providence, RI, U.S.A.) nel 1985 e a Harvard University (Cambridge, Mass., U.S.A.) nel 2004 e Fellow di The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Villa I Tatti, a Firenze nel 1989-1990.
Condirige la collana di Testi e studi "Filologia veneta" (Esedra Editrice) e la collana "Romanistica patavina" (CLEUP Editrice). Condirige con J.-L- Fournel (Université Paris 8) e A. Petrina (Università di Padova) il gruppo internazionale di ricerca Tradurre nell’Europa del Rinascimento. Traduire à l’Europe de la Renaissance. Translating in Renaissance Europe (per cui ha creato il sito http://www.renaissancetranslation.eu).
È membro dell’Associazione di Storia della lingua italiana (AISLI), di cui è stato anche segretario. È socio effettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, dell’Accademia Olimpica di Vicenza; socio corrispondente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.
Tra le pubblicazioni più recenti: Vocabolario del pavano (XIV-XVII secolo), Padova, Esedra, 2012; Tramature. Questioni di lingua nel Rinascimento fra Veneto e Toscana, Padova, CLEUP, 2013; Un mondo di parole. Tra lingue e dialetti, a cura di Andrea Cecchinato e Chiara Schiavon, Padova, CLEUP, 2017; Specchio, memoria, maestro e scuola. Per Gianfranco Folena, Padova, Cleup, 2021.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre.
L'Archivio e la Biblioteca resteranno chiusi dal 24 al 31 dicembre compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).