Palermo Massimo

Siena

Accademico corrispondente dal 29 aprile 2022
Nato a Roma nel 1963, è professore ordinario di Linguistica italiana all'Università per Stranieri di Siena. Socio dell'ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), è stato coordinatore nazionale dell'ASLI Scuola dal 2016 al 2019. Dirige il centro studi L'italiano in Italia e nel mondo e la collana Testi e culture in Europa (Pacini, Pisa). Fa parte della direzione della rivista "Lingua e stile". Coordina il progetto di ricerca nazionale "GeoStoGrammit" per la realizzazione di un archivio digitale geo-storico delle grammatiche e di altri strumenti per l’apprendimento dell’italiano dal XV secolo a oggi. Ha fatto parte della Commissione del MIUR che ha redatto le linee guida per le prove scritte di italiano degli esami finali di primo e secondo ciclo. Si è laureato con Luca Serianni in Storia della lingua italiana a Roma, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica. Il principale àmbito di ricerca attuale è la linguistica del testo, applicata all'italiano antico e moderno e ai testi digitali. Si è occupato di vari aspetti e momenti della storia della lingua italiana, di storia del romanesco, di norma e descrizione dell’italiano contemporaneo, di insegnamento e apprendimento dell’italiano come L1 e L2.

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

ArchiDATA momentaneamente irraggiungibile

Avviso da Crusca

A causa di problemi tecnici, il sito della banca dati ArchiDATA è momentaneamente irraggiungibile. Stiamo risolvendo il problema, e ci scusiamo con gli studiosi interessati.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Vai alla sezione