Salamanca
Accademico corrispondente dall'11 settembre 2013
Filologo. Professore emerito dell’Università Carlos III di Madrid. Consegue la laurea e il dottorato all’Università di Salamanca, dove poi insegnerà e diventerà vicerettore.
Membro ordinario della Real Academia Española, di cui è vicedirettore e dove dirige il Nuevo Diccionario Histórico del Español; socio corrispondente dell’Institut d´Estudis Catalans; dottore honoris causa all’Università di Parigi XIII (2005); Premio nazionale di ricerca “Ramón Menéndez Pidal” per gli Studi umanistici (2006); Premio Castilla y León per le Scienze sociali (2007); Medaglia d’oro della città di Salamanca; "Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres" della Repubblica Francese. Fa parte del consiglio di redazione di numerose riviste.
Parte della sua ricerca è dedicata allo studio della lingua spagnola del XV secolo e in particolare di testi tradotti dall’italiano. Ha pubblicato numerosi studi sulla lingua di Teresa d’Ávila, Miguel de Cervantes, Ortega y Gasset, etc. Si è occupato di problemi grafici, fonetici e morfologici dello spagnolo. Il suo principale filone di ricerca è comunque lo studio della storia del lessico spagnolo e fondamentale è stata la partecipazione al progetto monumentale del dizionario etimologico di Joan Coromines. Si è occupato inoltre di lessicografia e di problemi intorno alla “norma” attraverso un punto di vista storico e non con i pregiudizi tipici del purista.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).