Morgana Silvia (emerita)

Milano

Nome accademico: Ariosa
Motto: Quale allodetta che’n aere si spazia
Socia dal 20 novembre 1997
Accademica dal 25 maggio 2010
Professore ordinario dal 1986, insegna Storia della lingua italiana  nell’Università degli studi di Milano. E' coordinatore del Master PROMOITALS (Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri) e presidente del CALCIF (Centro di Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana G.e C. Feltrinelli). E' stata presidente dell’ASLI (2009-2011) ed è membro effettivo dell' Istituto Lombardo Accademia di Scienze e lettere,  socio corrispondente dell’Istituto Veneto Accademia di Scienze e Lettere, socio fondatore presso la Biblioteca Ambrosiana dell’Accademia Ambrosiana - sezione di Italianistica. E’ direttore responsabile dal 2009 della rivista  elettronica “Italiano LinguaDue”. E’ stata responsabile scientifico per l’Università di Milano del PRIN  2000: Corpora linguistico-testuali on line;e del PRIN  2005: Archivio Italiano della Tradizione Epistolare in rete (AITER). E’inoltre membro del Comitato per l'edizione nazionale delle opere di Giuseppe Parini. Suoi principali ambiti di ricerca scientifica sono la lingua letteraria e le questioni linguistiche ottocentesche, la lingua della comunicazione scientifica, le storie linguistiche regionali e i rapporti tra lingua e dialetti,  lessico e  lessicografia, Ultimi volumi pubblicati: Mosaico italiano. Studi di storia linguistica (2011), Storia linguistica di Milano (2012); edizione critica (con P.Bartesaghi) di G.Parini, Scritti polemici (1756-1760) (2012).

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura estiva della biblioteca

Avviso da Crusca

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'archivio

Avviso dall'archivio

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Luca Serianni

21 lug 2022

MUNDI. il Museo Nazionale Dell'Italiano in anteprima

05 lug 2022

Nominati 19 nuovi accademici

29 apr 2022

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Vai alla sezione