Squillacioti Paolo

Firenze

Accademico corrispondente dal 29 aprile 2022
Paolo Squillacioti (Catanzaro, 1965) è dal 2020 Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l'Istituto “Opera del Vocabolario Italiano” (OVI), che dirige dal 1° luglio 2020. Si è formato a Pisa, all'Università (dove si è laureato) e alla Scuola Normale Superiore (dove si è perfezionato nel 1998 in Discipline filologiche e linguistiche moderne). Dallo stesso 1998 ha iniziato a lavorare nel CNR presso l’OVI, dove ha svolto per intero la sua attività lavorativa.
È condirettore delle riviste "Lecturae tropatorum" e "Bollettino dell’Opera del Vocabolario Italiano". I suoi principali àmbiti di ricerca sono: 1) la lessicografia storica dell'italiano, con particolare riguardo alla fase medievale; i risultati principali sono la direzione del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (nel quale mantiene un ruolo operativo nella revisione finale e postpublicazione delle voci) e vari interventi di argomento lessicografico; 2) la filologia romanza, con particolare riguardo all'area occitanica e anticofrancese e alla produzione lirica e didattica; i risultati principali edizione critica delle poesie del trovatore provenzale di origine italiana Folchetto di Marsiglia (Pacini 1999; ed. minor Carocci 2003), e di vari componimenti trobadorici, tra i quali quelli tradotti dai poeti della Scuola poetica siciliana; la curatela del primo libro del Tresor di Brunetto Latini in un’edizione diretta da Pietro Beltrami (Einaudi 2007); lo studio della tradizione manoscritta del Tresor e del suo volgarizzamento toscano; 3) la letteratura italiana medievale, con particolare riguardo all'influenza della letteratura cortese galloromanza; i principali risultati sono articoli su Dante, Boccaccio e Petrarca; 4) la letteratura italiana contemporanea, in particolare l'opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e di Leonardo Sciascia; i principali risultati sono, oltre a vari articoli su periodici e interventi congressuali, l’edizione critica delle Opere di Sciascia per Adelphi (2012-2019), e la curatela di volumi di scritti dispersi sempre per Adelphi (tra 2010 e 2021). Un’attività, anche nella componente romanistica, che ha sempre mantenuto uno sguardo sulla lingua e la tradizione letteraria italiana.

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione