Genova
Accademico corrispondente dal 29 aprile 2022
Enrico Testa (Genova, 1956) è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Genova dopo aver insegnato, per alcuni anni, all’Università per Stranieri di Siena. Si è occupato della lingua della novella tra Quattrocento e Cinquecento e dello stile della narrativa e della poesia degli ultimi due secoli con particolare attenzione, da un lato, alla ricreazione letteraria del parlato nel romanzo e, dall’altro, all’opera di Caproni e Montale. Ha studiato questioni di teoria letteraria, l’italiano pratico o di comunicazione attraverso i secoli e l’uso spregiativo degli etnonimi. Su questi argomenti ha curato edizioni e antologie e pubblicato numerosi saggi apparsi presso l’Accademia della Crusca, Einaudi, Mondadori e Il Mulino. Ha tradotto opere poetiche e teatrali dall’inglese e dal greco antico ed è autore di sei raccolte di versi. I suoi lavori, saggistici e poetici, hanno ottenuto vari premi e riconoscimenti. È condirettore della rivista "Strumenti critici" e membro dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).