Firenze
Socia dal 16 maggio 2011
Accademica ordinaria dal 12 dicembre 2011
Professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Firenze dal 2005. Negli anni 1998-2003 ha tenuto la medesima cattedra come associata presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Nell’ambito dell’Accademica della Crusca, di cui è stata Vicepresidente nel triennio 2012-2014, è responsabile del Vocabolario dantesco. Fa parte del Comitato Scientifico della NECOD - Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante, promossa dal Centro Pio Rajna. È membro della Commissione per l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.
Formatasi alla scuola di Arrigo Castellani, si è occupata in particolare di testi toscani delle origini, del fiorentino quattrocentesco, della lingua di Dante e degli altri grandi autori del Trecento, dell'evoluzione dei linguaggi tecnico-scientifici in epoca medievale e rinascimentale (con studi su Piero della Francesca, Pacioli, Leonardo da Vinci, Galileo). Fra le sue pubblicazioni i volumi Testi pistoiesi della fine del Dugento e dei primi del Trecento (Firenze, Accademia della Crusca, 1990); Il Trecento toscano. La lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio (Bologna, il Mulino, 2003); La lingua di Dante (Bologna, il Mulino, 2013); La lingua di Boccaccio (Bologna, il Mulino, 2016); Percorsi nella lingua di Leonardo: grafie, forme, parole (XLVIII Lettura vinciana, Firenze, Giunti, 2008); Glossario leonardiano. Nomenclatura delle macchine nei codici di Madrid e Atlantico, Firenze, Olschki, 2011 (curato in collaborazione con Marco Biffi). Alla lessicografia ottocentesca ha dedicato il volume Policarpo Petrocchi e la lingua italiana (Firenze, Franco Cesati, 2001).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).