Manni Paola (emerita)

Firenze

Socia dal 16 maggio 2011
Accademica ordinaria dal 12 dicembre 2011
Professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Firenze dal 2005. Negli anni 1998-2003 ha tenuto la medesima cattedra come associata presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Nell’ambito dell’Accademica della Crusca, di cui è stata Vicepresidente nel triennio 2012-2014, è responsabile del Vocabolario dantesco. Fa parte del Comitato Scientifico della NECOD - Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante, promossa dal Centro Pio Rajna. È membro della Commissione per l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.
Formatasi alla scuola di Arrigo Castellani, si è occupata in particolare di testi toscani delle origini, del fiorentino quattrocentesco, della lingua di Dante e degli altri grandi autori del Trecento, dell'evoluzione dei linguaggi tecnico-scientifici in epoca medievale e rinascimentale (con studi su Piero della Francesca, Pacioli, Leonardo da Vinci, Galileo). Fra le sue pubblicazioni i volumi Testi pistoiesi della fine del Dugento e dei primi del Trecento (Firenze, Accademia della Crusca, 1990); Il Trecento toscano. La lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio (Bologna, il Mulino, 2003); La lingua di Dante (Bologna, il Mulino, 2013); La lingua di Boccaccio (Bologna, il Mulino, 2016); Percorsi nella lingua di Leonardo: grafie, forme, parole (XLVIII Lettura vinciana, Firenze, Giunti, 2008); Glossario leonardiano. Nomenclatura delle macchine nei codici di Madrid e Atlantico, Firenze, Olschki, 2011 (curato in collaborazione con Marco Biffi). Alla lessicografia ottocentesca ha dedicato il volume Policarpo Petrocchi e la lingua italiana (Firenze, Franco Cesati, 2001).