Fondo librario e archivistico "Gabriella Giacomelli"

Progetto per la costituzione del fondo dei libri e delle carte personali di Gabriella Giacomelli; cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; 2005-2006.

Dopo la scomparsa di Gabriella Giacomelli, avvenuta nell’estate del 2002, gli eredi hanno voluto donare, con un atto di grande sensibilità e generosità, gran parte della sua biblioteca e delle sue carte personali all’Accademia della Crusca.


Si tratta di un patrimonio librario e documentario attinente alla linguistica e, in particolar modo, alla dialettologia italiana, disciplina alla quale Gabriella Giacomelli, ordinaria di Dialettologia italiana e socia corrispondente dell’Accademia della Crusca, si dedicò con passione e rigore metodologico per tutta la vita.
Grazie all’interessamento e al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l’Accademia ha così potuto contribuire alla valorizzazione della figura e dell’opera dell’illustre studiosa.

Il Fondo è stato interamente inventariato e collocato in ambienti adatti alla sua  conservazione:

  • carte manoscritte: sono state interamente catalogate le 350 unità documentarie che costituiscono il Fondo manoscritto, conservato presso l'Archivio moderno (consultabile nell'Archivio digitale);
  • volumi a stampa: sono state catalogate interamente le 2.249 opere del Fondo bibliografico (le schede bibliografiche possono essere consultate nel Catalogo in Linea della Biblioteca).