Strumenti informatici per la ricerca e la consulenza linguistica sull’italiano – SIRCLI

Costituzione del Centro Informatico dell’Accademia; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2004-2005.

Il Centro Informatico dell’Accademia della Crusca è stato costituito nel 2004. Già dagli anni Sessanta del Novecento l’Accademia ha puntato sugli strumenti informatici come base di lavoro per la compilazione del vocabolario storico. A partire dal 1999 l’attività informatica si è spostata nell’ambito della valorizzazione del patrimonio librario e archivistico dell’Accademia, ma si è registrata anche una rinascita dell’attenzione verso gli strumenti applicati alla linguistica e alla lessicografia, in particolar modo con l’avvio del progetto della Lessicografia della Crusca in rete, l’edizione elettronica delle cinque edizioni del Vocabolario. Il Centro Informatico è stato ideato e realizzato con l’intento di offrire un supporto e un coordinamento a tutte queste attività, in modo tale che le esperienze e le competenze maturate in Accademia possano sfociare nella progettazione e nella realizzazione di strumenti informatici da condividere con altre istituzioni ed enti di ricerca.


All’interno del Centro collaborano informatici e linguisti, che hanno in questi anni contribuito alla progettazione, creazione e realizzazione delle numerose banche dati consultabili attraverso il sito web dell’Accademia. L’obiettivo principale per il prossimo futuro è quello di omogeneizzare gli strumenti esistenti, in modo da creare una banca dati centralizzata dei materiali e degli strumenti informatici esistenti e di quelli in via di completamento.


Un’importante linea strategica del Centro è poi quella della formazione di giovani laureati, sia nel campo linguistico che in quello informatico, nella direzione della creazione di figure professionali preparate ad affrontare i problemi legati all’applicazione di procedure informatiche allo studio della lingua italiana e alla linguistica in generale.


L’Accademia della Crusca possiede una rete locale (LAN) a cablaggio strutturato, con 60 porte RJ45, funzionante con cavi di portata 10/100, e gestita da 3 switch. Al suo interno sono presenti 5 server, riuniti in armadi RACK e protetti da gruppi di continuità UPS, 30 postazioni workstation, 4 stampanti di rete, un’unità centralizzata di backup.


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Chiusure natalizie

Avviso da Crusca

Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.

Visite all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

12 nov 2024

CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

08 nov 2024

CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

08 nov 2024

L’Accademia della Crusca nomina otto nuovi Accademici

30 ott 2024

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Vai alla sezione